I pesci appartenenti alla famiglia Phomacanthus sono generalmente conosciuti come pesci angelo, a causa dell’incredibile varietà di disegni e colori della loro livrea, unica nel suo genere, che li rendono uno dei soggetti preferiti di fotografi subacquei ed acquariofili. I pesci di questa famiglia colonizzano gran parte dei reef corallini del mondo, ed attualmente le popolazioni della maggior parte delle specie sono stabili, grazie anche alla loro dieta variegata e non specializzata.

Gli individui giovani di questa famiglia vestono una livrea che presenta differenze sostanziali in termini di disegni e di colori con quella degli adulti; il cambiamento del “mantello” è uno tra i più radicali e rapidi fra tutte le specie marine conosciute, il che rende i giovani pesci angelo particolarmente ricercati nella fotografia subacquea.

Pur essendo molto diversi fra loro, tutti i giovani pesci angelo posseggono una livrea sui toni del bianco e del blu, con disegni e striature di rara bellezza, e molto differenti tra le diverse specie.

Nelle foto è rappresentato un pesce angelo imperatore adulto nel sua ambiente e in un ritratto ravvicinato; la coppia di pesci bianchi e blu sono dei giovani della stessa specie!

0 Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous reading
La tartaruga verde
Next reading
il gambero cammello