Nosy Be e il Madagascar

Il Madagascar, la quarta isola più grande al mondo, è situato nell'oceano Indiano, al largo della costa orientale dell'Africa, di fronte al Mozambico.

Ospita il 5% delle specie animali e vegetali del mondo, l'80% delle quali sono endemiche del Madagascar. Fra gli esempi più noti di questa eccezionale biodiversità ci sono i lemuri, oltre 250 specie di rane, numerose specie di camaleonti e i tipici baobab.

 

Nosy Be (in malgascio, la lingua locale, “Nosy” = isola, “Be” = grande), situata a circa 8 km a nord-ovest della costa del Madagascar, nel canale di Mozambico, giace su di un’immensa piattaforma oceanica con profondità media di circa 30 metri, da cui si ergono innumerevoli secche, differenti per conformazione e “abitanti”, che offrono ottimi siti di immersione e Snorkeling.

L'arcipelago di Nosy Be è composto da tante altre meravigliose isole, alcune sacre e disabitate, come Nosy Ratzy, un cimitero animista, Nosy Tanga, abitata da una sola famiglia di pescatori, e Nosy Kibut o “pancia”, dalla sua forma somigliante al ventre di una donna gravida; alcune rappresentano meta per immersioni, snorkeling ed escursioni in genere: Nosy Sakatia, detta anche isola delle orchidee, dove è possibile nuotare con le tartarughe verdi giganti; Nosy Fanihy, che significa pipistrello, perché un tempo abitata dalle volpi volanti, e considerata sacra: caratteristica è la sua spiaggia bianca, ricca di frammenti di corallo e di conchiglie, che si fonde perfettamente con la sua metà invece selvaggia, una piccola foresta; Nosy Komba, la più alta di tutto il Madagascar ed infine Nosy Tanikely, all’interno dell’unico parco marino protetto del Nord del Madagascar, dove vi immergerete in un vero e proprio “acquario”!

A circa 27 km a sud di Nosy Be uno scenario che lascerà senza fiato... Nosy Iranja. Due isole collegate tra di loro da una lingua di sabbia bianchissima e fine: lunga poco più di un chilometro e mezzo, in bassa marea è possibile camminare in mezzo all'oceano e raggiungere a piedi entrambe le isole!

Nosy Be e il suo arcipelago vi regaleranno dei panorami mozzafiato, rimarrete affascinati dai colori del mare e dalla meraviglia dei suoi fondali, dal profumo della vasta varietà di fiori, dai sapori dei prodotti tipici della zona, come la vaniglia, il cacao e lo zenzero.

Andilana Beach Resort

Andilana Beach Resort, commercializzato in esclusiva da Alpitour, nel segmento Villaggi Bravo, rappresenta sicuramente la migliore soluzione per soggiornare a Nosy Be: l'attenta gestione italiana garantisce una cura particolare della cucina, del servizio, dell'igiene e risponde perfettamente a tutte le esigenze degli ospiti.

La struttura è originale, elegante e confortevole: vivaci palazzine a due piani costruite in tipico stile coloniale con la predominanza di materiali naturali. 

Posizionato sulla baia omonima, nella parte Nord occidentale dell'isola, all'interno di un giardino tropicale di 15 ettari,

gode di due splendide spiagge private di fine sabbia bianca per un totale di circa 650 metri, attrezzate ad uso esclusivo dei clienti del Resort e di una grande piscina, con area riservata ai più piccoli.

A tavola il gusto non manca di certo, grazie alla Formula Tutto Incluso, presso il “Ravinala”, il ristorante principale interamente rinnovato ed il ristorante sulla spiaggia, aperto per pranzo a soli 5 metri dal mare, per pranzi leggeri “a piedi nudi sulla spiaggia”; Tutto Incluso anche presso il rinnovato “Baobar”, aperto 24 ore su 24, e al Beach Bar sulla spiaggia. Ogni momento della giornata è poi scandito da deliziosi appuntamenti gastronomici: dal late breakfast al bar, al Tea Time, agli aperitivi e altre sorprese.

Attività sportive: canoa, beach volley, beach tennis, calcetto, tiro con l’arco, tennis, bocce, ping-pong, calcio balilla, minigolf, acquagym e fitness, palestra, percorso salute e running, pesca d'altura e, ovviamente, diving e snorkeling.

Per i più piccoli è presente un parco giochi di oltre 1.000 mq attrezzato, oltre al parco zoologico che merita sicuramente una visita.

Altri servizi: Wi-Fi gratuito (nelle aree comuni), medico interno durante il giorno e, a pagamento, salone di bellezza, un'esclusiva boutique, centro massaggi, lavanderia e fotografo.

Il Centro Diving

Andilana Beach Diving Center è situato sulla spiaggia del resort e presenta l'indiscutibile vantaggio di potersi imbarcare agevolmente dalla riva.

La struttura è molto ampia, con ambienti accoglienti e funzionali e servizi a disposizione dei subacquei.